Chi siamo

“Il gruppo Amici del Carnevale di Cirimido nasce nel 2004 con una missione semplice ma entusiasta: portare allegria al nostro paese. Con il nostro primo carro, dal titolo ‘L’arca di Noè’, siamo riusciti a far sorridere tantissimi bambini. Da allora, ci siamo imposti un obiettivo: migliorarci ogni anno!

Nel 2010, abbiamo deciso di alzare ulteriormente l’asticella. Abbiamo iniziato a costruire carri di medie e grandi dimensioni, con scenografie più elaborate e meccanismi di movimento complessi. La realizzazione di questi capolavori ci ha spinto a dotarci prima di una tendostruttura, che è diventata la nostra sede operativa, e successivamente di un pianale che ci permette di dare vita alle nostre creazioni in cartapesta.

Ma la nostra sede non è solo il cuore pulsante della costruzione dei carri. È anche un centro didattico dove scuole, asili e chiunque desideri, possono venire a vedere e toccare con mano il nostro lavoro. Condividere questa esperienza con i più giovani è una delle nostre più grandi soddisfazioni.

Nel 2012, abbiamo ufficialmente costituito l’Associazione ‘Amici del Carnevale Cirimido’, e da allora il nostro nome è diventato sempre più conosciuto, soprattutto per la realizzazione di carri di medie dimensioni che, grazie alla dedizione dei nostri volontari diventano ogni anno più scenografici e animati.

Oggi collaboriamo con numerosi carnevali delle province di Como e Varese e la nostra gioia più grande resta quella di vedere i bambini che festeggiano insieme a noi.

È grazie a loro, con il loro sorriso e la loro energia, che portiamo avanti la nostra passione. Ogni anno, ogni carro, è un piccolo miracolo di dedizione, passione e comunità.”